Milano, 24 gennaio 2018

In data odierna si è svolta la riunione del Comitato Regionale per la Medicina Generale il cui ordine del giorno era “confronto sull’AIR”.

All’incontro era presente il DG Welfare dr Daverio che ha aperto la seduta comunicando ai presenti che era giunta in assessorato una proposta di accordo congiunta FIMMG-SNAMI, proposta che successivamente è stata sottoscritta dalle citate sigle sindacali (vedi allegato).

Siamo difronte ad un nuovo scenario della politica sindacale regionale: la FIMMG diventa l’interlocutore privilegiato dello SNAMI, anzi l’unico interlocutore.

Lo SNAMI ha fatto aggiungere una nota a verbale in cui conferma la contrarietà alle delibere regionali riguardanti la presa in carico del paziente cronico.

Credo che sia più che lecito chiedersi per quale motivo un sindacato sottoscriva un accordo che prevede che il PAI venga retribuito esclusivamente ai medici che hanno aderito alla riforma e poi faccia mettere a verbale che è contrario alle delibere sulla cronicità.

Probabilmente nei prossimi giorni arriveranno comunicati che ci spiegheranno che il mancato accordo avrebbe messo a rischio le RAR, etc, etc. La solita minestra trita e ritrita made in FIMMG, usata in occasione di ogni rinnovo dell’AIR per terrorizzare i medici di famiglia e indurli a ritenere inevitabile la sottoscrizione di  accordi che definire insoddisfacenti è puro eufemismo.

Al di là dei futuri bizantinismi altrui, rimangono i fatti che sono chiari ed inequivocabili:

  • il nuovo AIR non sarebbe stato approvato senza la firma dello SNAMI
  • lo SNAMI ha deliberatamente scelto come unico interlocutore sindacale la FIMMG

Il SIMeT deciderà nei prossimi giorni cosa fare partendo dal presupposto che l’AIR, essendo stato sottoscritto da SNAMI e FIMMG, è applicativo.

Probabilmente metteremo una firma tecnica per poter partecipare ai tavoli aziendali, sicuramente continueremo la nostra battaglia in sede giudiziaria e valuteremo, con il nostro avvocato, se impugnare anche la parte di AIR che riguarda la stesura del PAI per i pazienti cronici.

Antonio Sabato

Allegati:
Scarica questo file (AIR 2018.pdf)AIR 2018.pdf[ ]2357 kB1000 Downloads
   

Login  

   
© MMGLOMBARDIA 2012-2021