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Categoria principale: normativa
Categoria: Malattia Professionale
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La legge riconosce al medico di famiglia e al medico ospedaliero specifici obblighi ai quali si deve attenere per garantire al lavoratore affetto da malattia professionale l’accesso alle prestazioni Inail. Una tempestiva e corretta compilazione del certificato medico rientra tra i primi doveri del medico di base. L’Inail prevede un modulo specifico per la certificazione di malattia professionale (allegato nella sezione “modulistica” del minifooter) che il medico dovrà:

- inviare all’Istituto entro il giorno di attività ambulatoriale successivo alla visita, via internet oppure tradizionalmente via fax/posta o conseganto a mano;

- rilasciarne due copie anche al lavoratore che, a sua volta, ne consegnerà una al proprio datore di lavoro

- trasmettere la denuncia della malattia anche alla Direzione provinciale del lavoro.


Cosa deve contenere il certificato medico. Oltre all’indicazione del domicilio dell’ammalato e del luogo in cui è ricoverato, il certificato dovrà contenere una relazione particolareggiata della sintomatologia accusata dal paziente e di quella rilevata dal medico durante la visita. Le informazioni richieste includono:

 I medici certificatori hanno l’obbligo di fornire all’Inail tutte le notizie che essi reputino necessarie.

Servizi Online per trasmettere i certificati. I Servizi Online - raggiungibili dal home page del portale Inail cliccando sulla sezione dedicata - sono progettati per rispondere alle esigenze di target differenziati e per semplificare sempre di più tutti gli adempimenti legati alla gestione del rapporto assicurativo con l’Istituto. Dopo aver effettuato la registrazione al servizio, in qualità di medico di base/ospedaliero potrai compilare i certificati direttamente online.